Project Category: Services

Home / Services
Massoterapista
Project

Massoterapista

La massoterapia consta di un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per poter migliorare la situazione a livello muscolare o articolare.
Lo Shiatsu è in grado di togliere l'affaticamento mentale e fisico, rilassando ed energizzando la persona che vi si sottopone

Fisioterapia & Osteopatia
Project

Fisioterapia & Osteopatia

La FISIOTERAPIA
La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito neuro-muscolo-scheletrico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia, terapia occupazionale e altre. La fisioterapia è praticata dal Dottore in Fisioterapia, professionista laureato appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione.
Il fisioterapista esercita le proprie competenze con titolarità e autonomia professionale, in ambito libero professionale oppure in contesto di equipe multidisciplinare insieme a medici specialisti e/o ad altre professioni sanitarie.
L’OSTEOPATIA
Fondata dal chirurgo americano Dr Andrew Taylor Still che alla fine del XIX secolo scoprì le relazioni esistenti tra l’equilibrio funzionale dell’insieme delle strutture del corpo e la salute.
L’Osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che basandosi sulle conoscenze mediche tradizionali, attraverso specifiche tecniche manuali , mira alla prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l'apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale.
Ha come obiettivo l’individuazione della causa primaria alla base della comparsa dei sintomi, non la ricerca e l’eliminazione dei sintomi stessi, rispettando la relazione tra corpo, mente e spirito .

Psicologia e Psicoterapia età evolutiva Psicopatologia dell’apprendimento
Project

Psicologia e Psicoterapia età evolutiva Psicopatologia dell’apprendimento

Lo “Psicologo dei bambini” si occupa delle difficoltà incontrate dal bambino durante le varie fasi della crescita e del suo sviluppo neuro-cognitivo, comportamentale ed emotivo.
Durante le fasi della crescita si possono osservare l’emergere di sintomi che fanno pensare all’ADHD (Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività), disturbi oppositivi o DSA (Disturbi dell’apprendimento), disturbi emotivi e dell’attaccamento o disturbi alimentari. Intervenire precocemente sui sintomi favorisce una migliore autoregolazione delle emozioni nel bambino, aiuta a sviluppare un’immagine di sé più adeguata ed incrementa comportamenti adeguati. Lo psicologo può intervenire anche nella abilitazione e riabilitazione neuropsicologica per sostenere le funzioni carenti (come attenzione e abilità letto-scrittura-matematica).
Lo psicologo inoltre supporta i genitori nel comprendere meglio le difficoltà presenti e lavorando sulla modificazione delle interazioni familiare si aiuta ad uno sviluppo più armonico del bambino.

Neuropsicologia
Project

Neuropsicologia

La neuropsicologia è una branca della psicologia che studia la relazione tra i processi cognitivi/comportamentali e i meccanismi anatomo-fisiologici sottesi a livello del sistema nervoso centrale, studia quindi la relazione tra mente e cervello. Oggetto del suo studio sono le funzioni cognitive superiori quali: linguaggio, memoria, attenzione, concentrazione, ragionamento, percezione visuo-spaziale, orientamento.
La neuropsicologia ha una duplice finalità: sperimentale e clinica. La prima consiste nello studio scientifico del normale funzionamento cerebrale o dei deficit causati da lesioni cerebrali per esplorare la struttura funzionale della mente e i suoi correlati neurali, mentre la seconda è lo studio della relazione comportamento-cervello volto alla gestione, diagnosi e riabilitazione.
La neuropsicologia clinica si rivolge a chiunque voglia fare prevenzione per valutare la presenta di declino cognitivo, a persone affette da patologie neurologiche acute (i.e. ictus, traumi cranici) e a persone affette da patologie neurologiche degenerative (i.e. demenze in genere, Sclerosi multipla, Sclerosi Laterale Amiotrofica) e consiste nella valutazione del quadro cognitivo ed eventuale trattamento del disturbo cognitivo/comportamentale.

Nutrizione
Project

Nutrizione

Il Biologo Nutrizionista rappresenta l’unico professionista per cui esista una norma giuridica che gli riconosce le competenze necessarie a valutare i fabbisogni nutrizionali e a prescrivere diete conseguenti alla valutazione senza il bisogno dell’approvazione del medico.

Diagnosi e Terapia nei Disturbi del Neurosviluppo
Project

Diagnosi e Terapia nei Disturbi del Neurosviluppo

Per Fare Un Albero è uno studio professionale che si occupa della presa in carico integrata di bambini e adolescenti con disturbi del neurosviluppo, della sfera emotiva e comportamentale, della regolazione sensoriale e della pianificazione motoria. Sostiene il lavoro di equipe per una valutazione ed un intervento multidisciplinari che raccolgano e soddisfino i bisogni del...

Psicologia e Psicoterapia Adulti
Project

Psicologia e Psicoterapia Adulti

La Psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica e della psichiatria, ad opera di uno psicoterapeuta (psicologo o medico, adeguatamente specializzato), che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale fino alla sintomatologia più grave, e che possono manifestarsi in sintomi nevrotici oppure psicotici, tali da nuocere al benessere di una persona.

Ortottica & Oftalmologia
Project

Ortottica & Oftalmologia

Terapie di occlusione e filtri per ambliopia,eseguo screening oculistici ortottici per la prevenzione dell'occhio pigro.

Riabilitazione motoria
Project

Riabilitazione motoria

Per riabilitazione motoria s’intende quell'insieme di metodi che favoriscono il recupero di funzioni motorie perdute e evitano il verificarsi di complicazioni secondarie. Sia la riabilitazione motoria che la neuromotoria sono funzionali al recupero dei pazienti con disabilità motorie per patologie neurologiche (ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson) ortopedico-traumatologiche soprattutto in fase post-chirurgica (protesi d'anca, di ginocchio e di spalla) e reumatologiche gravemente invalidanti con effetti di gravi disabilità (artrite reumatoide, ecc).

Musicoterapia
Project

Musicoterapia

La Musicoterapia è una disciplina che utilizza il suono e la musica per favorire la relazione, l’espressione e l’ascolto di sé

  • 1
  • 2